- L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva (DI) nelle aree rurali attraverso l’uso della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) nelle esperienze all’aperto e nella fruizione dei beni del patrimonio naturale locale. La CAA è un approccio che si propone di offrire una modalità di comunicazione alternativa attraverso un linguaggio semplificato a chi rischia di essere escluso dalla comunicazione a causa di patologie o deficit.
Gli obiettivi specifici di RURAAC:
- Sviluppare le competenze professionali degli educatori che lavorano con persone adulte con disabilità intellettiva e degli educatori che lavorano nel campo dell’educazione all’aperto sul tema della CAA che svilupperanno nuove conoscenze, abilità e competenze per facilitare attività educative inclusive.
- Promuovere il protagonismo delle persone con disabilità intellettiva nelle aree rurali attraverso un processo di coprogettazione volto alla produzione di materiali in CAA per promuovere i beni naturali locali.
- Diffondere i risultati del progetto presso le comunità locali nelle zone rurali, invitandole ad utilizzare la CAA nelle loro attività di promozione del patrimonio naturale.
Il progetto prevede la realizzazione di quattro risultati principali:
- Booklet: moduli formativi dedicati agli educatori sulla CAA con un focus specifico sulla promozione dei beni naturali.
- Un corso di formazione transnazionale sulla CAA i dedicata agli educatori degli adulti con disabilità intellettiva e agli educatori che promuovono attività inclusive outdoor.
- Materiale di comunicazione in CAA per la promozione dei beni naturali locali (ad es. brevi guide, segnali, cartelli ecc.)
- Eventi di promozione nei 3 paesi partner.
Clicca i link seguenti per consultare il Booklet di RURAAC in tutte le lingue!
Sito webhttps://www.facebook.com/profile.php?id=61552851338198No. 2023-1-IT02-KA210-ADU-000152145Capofila ASD Trekkify