Educazione all’aperto e inclusione sociale: formazione in Spagna per educatori/educatrici del progetto OUT4In! – Copy

Attività sportive all’aria aperta e benessere: formazione sull’ecopsicologia  

Alcuni membri della nostra associazione sono appena tornati dalla splendida isola di Creta che ha ospitato le attività formative realizzate nell’ambito del progetto europeo Blue-Green Exercise for well-being.

Insieme ai partner di Portogallo, Malta e Grecia abbiamo testato attività outdoor alla scoperta del patrimonio naturalistico cretese, secondo i principi dell’ecopsicologia, una disciplina emergente che combina psicologia e ecologia per promuovere il benessere mentale attraverso il contatto con l’ambiente naturale. Le attività sono state progettate per immergere i partecipanti nella bellezza naturale dell’isola, con sessioni che hanno spaziato dal sup yoga al trekking presso le gole di Therisos e per la città di Chania.

Le prossime fasi del progetto prevedono l’esplorazione e lo sviluppo di nuove attività all’insegna dell’ecopsicologia. Durante la Settimana Europea dello Sport (23-30 settembre 2024 ) organizzeremo degli eventi sportivi gratuiti ed aperti a tutti/e per  promuovere uno stile di vita che armonizzi la salute mentale con il rispetto per l’ambiente.

Se vuoi scoprire di più sull’ecospicologia e vuoi partecipare ai prossimi eventi, visita il sito BlueGreenExercise.eu!