Il progetto ONAT4All mira a migliorare le conoscenze, le competenze e le abilità del personale delle organizzazioni pubbliche e private nel settore turistico, delle PMI attive nel settore del turismo naturalistico e di avventura, e degli enti di formazione professionale nel settore, nonché delle Camere di commercio, nella definizione di prodotti e servizi turistici accessibili. Il progetto si propone di sviluppare strumenti e risorse per promuovere l’accessibilità nelle attività all’aperto e nel turismo naturalistico e di avventura, offrendo al contempo l’opportunità di rafforzare le competenze nella progettazione e nello sviluppo di campagne di marketing digitale accessibili e inclusive.
I risultati principali:
R1: Strumento di autovalutazione per il turismo accessibile – Si tratta di uno strumento di autovalutazione volto a misurare il livello di accessibilità delle PMI lungo la catena del valore del turismo, generando un report che evidenzi le azioni necessarie per migliorare i servizi. Il report fornirsce anche le indicazioni sui passi da seguire per acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per sviluppare prodotti, servizi e processi turistici accessibili.
R2: Formazione sul turismo accessibile – Corso online per formare professionisti e assistenti alle persone con disabilità, fornendo loro le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per promuovere l’autonomia delle persone con disabilità che desiderano vivere un’esperienza di turismo naturalistico accessibile. L’obiettivo è garantire che queste persone possano godere appieno delle opportunità offerte dal turismo all’aria aperta, in modo sicuro e inclusivo.
R3: Guida: Orizzonti accessibili: una guida pratica al turismo outdoor per tutti – Questo strumento ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla progettazione di una campagna di marketing digitale accessibile nel settore turistico, mirata ad attrarre le persone con disabilità come un segmento turistico rilevante. Inoltre, intende fornire alle persone con disabilità l’opportunità di accedere al turismo naturalistico, di avventura e alle attività all’aria aperta, garantendo loro esperienze inclusive e accessibili.
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.