Il progetto Sport In Greenways (SIGWAY) mira a promuovere lo sport e le attività all’aria aperta, stimolando l’offerta di attività sportive nei percorsi escursionistici e nelle ferrovie e strade abbandonate (Greenways); mentre aumenta la consapevolezza sulle questioni ambientali e sull’economia circolare. Inoltre, SIGWAY mira a migliorare l’occupabilità nel settore sportivo e lo sviluppo delle economie locali.
Il partenariato lavorerà su 3 pilastri principali:
– Ricerca sull’offerta sportiva esistente nelle Greenways. Indagheremo sulle buone pratiche in merito alle attività sportive innovative organizzate nelle Greenways, che potrebbero essere trasferibili. In parallelo, sarà sviluppata una mappatura di potenziali nuovi percorsi escursionistici, dove tutti i partner identificheranno potenziali Greenways nelle loro regioni.
– Sviluppo di un programma di attività sportive e di formazione dei formatori (SToT). Con l’esperienza dei partner e lo STOT il progetto mira a sviluppare un programma di attività sportive adattato alle Greenways. Ogni partner lavorerà con un diverso gruppo target e un diverso topic principale, es. come giovani e social media, donne, famiglie e legami, anziani e invecchiamento attivo, persone con mobilità ridotta e inclusione. Inoltre, le attività sportive mireranno a trattare argomenti trasversali come la consapevolezza ambientale e l’economia circolare.
– Progettazione di una strategia per lo sviluppo di programmi di attività sportive nelle Greenways. L’intero consorzio lavorerà con i principali stakeholder a livello locale e nazionale organizzando Focus Group ed eventi per analizzare e proporre possibilità di attuazione per migliorare l’economia locale e rivitalizzare le aree abbandonate attraverso lo sport. Sarà inoltre organizzato un evento finale in Belgio con il coinvolgimento di diversi stakeholder a livello europeo.