Progetto TASTE, è online la guida per la creazione dei percorsi tematici

Progetto TASTE, è online la guida per la creazione dei percorsi tematici

Il progetto, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+, presenta il primo dei risultati attesi: una guida per creare percorsi tematici basati su trekking esperienziale e promozione del territorio.

TASTERural Developement trough Experiential Trekking, il progetto europeo guidato dal Comitato Regionale Umbro della FIE-Federazione Italiana Escursionismo e realizzato in collaborazione con la croata Istarska Sportska Akademia e con la Fédération Française de la Randonnée Pédestre delle Bocche del Rodano, si avvia al termine e presenta il primo dei risultati attesi, ovvero una Guida per la realizzazione di percorsi tematici, consultabile e scaricabile gratuitamente a questo link e disponibile in italiano, inglese, francese e croato.

Con l’essa, l’obiettivo espresso è quello di fornire una panoramica concisa e fondamenti pratici che consentano anche alle persone con poca esperienza escursionistica di orientarsi, di andare alla scoperta della natura, di visitare zone suburbane, di comprendere i cicli ambientali, di recuperare il patrimonio culturale e le sapienze locali, di prendersi cura di sé stessi e del proprio benessere psicofisico. Al tempo stesso, la Guida contiene nozioni tecniche che consentano non solo di affrontare le attività in sicurezza, ma anche di diventare strumento di formazione in nuovi progetti. Questa sezione, infatti, è stata compilata da guide e istruttori escursionistici certificati dalle rispettive federazioni, e ciò permette anche di notare le differenze che intercorrono tra i diversi Paesi europei.

L’obiettivo generale del progetto è di permettere alle comunità locali di promuovere il proprio patrimonio culturale e naturale attraverso attività di trekking esperienziale, attirando un turismo d’avventura ed enogastronomico. Un tipo di turismo lento, con una particolare alla sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio locale.

A breve sarà disponibile anche la raccolta dei percorsi tematici selezionati dai partner, con l’auspicio che il modello TASTE possa essere esportato al di fuori del progetto e coinvolgere un numero sempre maggiore di operatori del settore.

Maggiori informazioni si possono trovare sul www.tasteoutdoor.eu.