Natura, sostenibilità e gioco tra colline e vigneti: l’evento finale di Youth Going Back to Nature

Sabato 26 luglio 2025 si è tenuto l’evento finale di Youth Going Back to NatureEngage, Connect, Empower progetto finanziato dal programma Erasmus+ e dedicato alla promozione di attività outdoor sostenibili e accessibili per giovani. Il progetto ha coinvolto sei Paesi partner provenienti da Bulgaria, Belgio, Lituania, Italia, Estonia e Croazia, uniti dall’obiettivo comune di avvicinare i giovani alla natura in modo consapevole.

Abbiamo scelto di realizzare il nostro evento all’interno di Rossi di Sera, l’appuntamento annuale organizzato dalla Piccola Cantina Rossi, non solo per il fascino della sua cornice naturale, ma soprattutto perché perfettamente in linea con alcuni dei valori del progetto: sostenibilità, valorizzazione del territorio e convivialità a contatto con la natura.

Immersi nella suggestiva cornice dei vigneti, abbiamo accolto numerosi partecipanti, tra cui molti giovani incuriositi e coinvolti dai temi del progetto. Il pomeriggio si è aperto con la presentazione dei risultati di Youth Going Back to Nature: i tre toolkit Back to Nature , i tre documentari realizzati e gli eventi  organizzati dai partner coinvolti nel progetto. La giornata è proseguita con diverse sessioni di attività interattive all’aria aperta, tra cui il coinvolgente Delitto in cantina, un mix di esplorazioni naturalistiche, quiz tematici e indovinelli  che hanno stimolato la curiosità e la collaborazione dei partecipanti.

Guarda le foto  dell’evento e scopri i risultati del progetto YGBN sul nostro sito: www.outdoorportal.eu