In Bulgaria per il Festival Europeo Outdoor del progetto YGBN

Recentemente, cinque dei nostri membri sono rientrati dalla Bulgaria, dove hanno partecipato al Back to Nature – European Outdoor Festival, ospitato dal partner e coordinatore bulgaro Paint and Quarter Horse Foundation  nell’ambito del progetto Erasmus+ “Youth Going Back to Nature – Engage, Connect, Empower”.

Il festival, che si è svolto dal 23 al 27 giugno 2025, ha coinvolto oltre 140 giovani e operatori giovanili provenienti dai sei Paesi partner del progetto Italia, Estonia, Belgio, Lituania, Croazia e Bulgaria  in quattro giornate di attività all’aria aperta, immerse nella natura bulgara.

Obiettivo del progetto proprio quello di promuovere la pratica di attività outdoor sostenibili dal punto di vista ambientale e di renderle accessibili anche ai giovani con minori opportunità.

Il festival  si è svolto in  quattro location vicino a Sofia, offrendo esperienze diverse a contatto con la natura: il  Lago Pancharevo, il Chavdar Village,  il Parco Naturale Aramliets e, infine, una camminata panoramica nel Parco Naturale di Vitosha.

 

Durante la settimana del festival, i partner hanno organizzato per i partecipanti le attività sviluppate nei tre toolkit del progetto.

 

             

In particolare, la nostra associazione ha coordinato le  attività di ice breaking, una caccia al tesoro pensata per scoprire il patrimonio naturale e, infine, la Animal Tombola Discovering, un’attività dedicata alla scoperta dei suoni degli animali che ha visto la partecipazione di oltre 40 giovani con disabilità.

Il progetto Youth Going Back to Nature  si concluderà quest’anno. Nei prossimi mesi i partner del progetto organizzeranno gli eventi finali dedicati alla promozione dei risultati progettuali.

Resta aggiornato seguendo il sito del progetto e la pagina Facebook ufficiale.