Alla scoperta della sorgente del Tevere

L’escursione permette di ammirare alcuni dei punti panoramici più suggestivi del Fumaiolo. Percorremo il sentiero 106A direzione Laghi, dove dopo la partenza, dalla scogliera si può godere il paesaggio sottostante e parte dell’Appennino umbro-marchigiano.
Dopo aver toccato la prima cascata del Tevere, l’itinerario continua risalendo la “via normale” che attraversa un’ampia radura risalendo poi il ripido pendio erboso dei che conduce alla Vetta del Monte Fumaiolo.
Una volta raggiunta la cima del Monte Fumaiolo, il paesaggio permette di godere un bel panorama sulla riviera Adriatica.

Durata: 5 ore circa (con pause)
Dislivello: 625 m
Lunghezza percorso: 11 km
Punto di ritrovo: ore 7.30 area di servizio di Esso di Ponte San Giovanni (dove si trova il bar Hand Made, prima dell’uscita per l’Ipercoop).
Difficoltà: media
Punti di interesse: panorama, sorgenti, boschi
Equipaggiamento: scarpe da trekking, vestiti di ricambio, giacchetto antivento, felpa, occhiali da sole, sciarpa, cuffia, guanti.
Pranzo al sacco e acqua (almeno 1 l).

Partecipazione: gratuita, obbligo di iscrizione all’associazione Trekkify (sempre gratuita) al seguente link: https://www.trekkify.it/iscriviti/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Nov 15 2020

Ora

7:30 am - 3:00 pm
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *