Roccia e vento: Frasassi e il Foro Occhialoni
Per celebrare la Settimana europea dello Sport, vogliamo promuovere l’attività fisica e il benessere attraverso gli sport in natura e l’ecopsicologia.
Il quarto e ultimo appuntamento previsto è un’escursione al Foro Occhialoni, suggestivo scorcio sulla Gola di Frasassi (Genga, Ancona), nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. È possibile scegliere tra un percorso corto (partenza da San Vittore, arrivo al Foro Occhialoni e ritorno lungo la stessa via) e uno lungo che, con il primo, ha in comune la parte di sentiero fino al Foro Occhialoni ma poi devia verso il Monte la Croce e ne fa il periplo.
PERCORSO CORTO
Lunghezza: 5,4 km
Dislivello: + 300 m / – 294 m
Difficoltà: facile
Durata: circa 3 ore
PERCORSO LUNGO
Lunghezza: 12,4 km
Dislivello: + 781 m / – 793 m
Difficoltà: medio-alta
Durata: circa 5 ore
Punto di ritrovo: Asso di Coppe (Deruta) ore 7.30, Distributore Esso Collestrada ore 7.45. Per chi viene da Foligno è più comodo raggiungere direttamente il punto di partenza dell’escursione.
Punto di partenza: Parcheggio San Vittore (AN) ore 9.00: https://maps.app.goo.gl/PczSwCyqM4XR8YSX8
Equipaggiamento: scarponi da trekking, 2 litri d’acqua, spuntini (frutta essiccata o secca, frutta fresca, barrette), pranzo al sacco. Un cambio completo.
Partecipazione: per partecipare all’attività (gratuita) è obbligatorio iscriversi entro e non oltre il 26 settembre 2024 tramite il form che segue:
Foto di www.passamontagna.org