Tra Umbria e Marche: trekking panoramico a Palazzo Borghese lungo la Strada Imperiale
Un anello che, da Castelluccio di Norcia, risale la vecchia Strada Imperiale e si insinua nel caratteristico anfiteatro naturale di Palazzo Borghese. Percorrendo quella che, per i pastori e viandanti, era la via di collegamento tra il versante orientale e quello occidentale dei Sibillini, raggiungeremo prima Capanna Ghezzi – rifugio reso purtroppo inagibile dagli utimi eventi sismici che hanno interessato la zona – e poi ascenderemo verso il Passo di Palazzo Borghese (2057 m) sovrastando una delle poche zone boschive dl Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la faggeta che costituisce la Macchia di San Lorenzo. Protetti dalla Cima di Palazzo Borghese e dall’omonimo Sasso, godremo di una vista a 360° sia sul versante marchigiano sia su quello umbro del Parco.
Costeggeremo poi il Monte Argentella (i più allenati, se vorranno, potranno conquistarne la vetta) e poi chiuderemo l’anello passando per la caratteristica Forca Viola.
Lunghezza: 16,9 km con la cima del Monte Argentella / 16,4 km senza cima del Monte Argentella
Dislivello: + 974 m / – 974 m con cima M. Argentella / +873 m -873 senza M. Argentella
Difficoltà: alta (EE)
Durata: circa 6.30 ore con cima M. Argentella / circa 6 ore senza M. Argentella
Tipologia di percorso: ad anello


Punto di ritrovo: Distributore Esso di Collestrada ore 6.30, Distributore IP prima di Foligno nord ore 6.45. Parcheggio ai piedi di Castelluccio (punto partenza escursione) ore 8.00.
Equipaggiamento: scarponi da trekking, almeno 2 litri d’acqua, spuntini, vestiti adatti alla stagione e cambio completo; crema solare, cappello e occhiali da sole. Pranzo al sacco.
N.B. Il percorso è tutto esposto al sole e non ci sono punti di rifornimento acqua: pertanto è bene non lesinare né sulle scorte idriche né sui dispositivi di protezione solare.
Partecipazione: per partecipare all’escursione è obbligatorio iscriversi tramite il form sottostante ed essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso (tessera Trekkify o con altra associazione FIE). In alternativa è possibile acquistare il giornaliero (per massimo 2 volte all’anno) entro e non oltre il 16 luglio 2026, in modo da poter attivare la copertura assicurativa.
[ninja_form id=’107′]
