Esplorare il limite – lezioni dalla montagna per l’uomo e la società
Un incontro-riflessione che diventa viaggio: tra sport, natura, benessere e società, ci lasceremo guidare dalla montagna e dallo sguardo autentico, profondo e contemporaneo di Matteo Della Bordella. Attraverso le sue esperienze dirette esploreremo orizzonti estremi e interiori, riscoprendo il valore dell’essenzialità, del limite e del rapporto con l’ambiente, per tornare con nuove prospettive, energia e consapevolezza.
La conferenza si inserisce nel ciclo di incontri organizzati nell’ambito del progetto Deep Blue Green, progetto co-finanziato dall’Unione europea volto alla promozione della salute fisica e mentale attraverso gli sport in natura, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Il progetto coinvolge partner di quattro Paesi (Grecia, Malta, Italia e Portogallo) e si concentra su gruppi spesso esclusi dalla pratica sportiva: persone con disabilità fisiche o intellettive, anziani e individui fisicamente inattivi.
Interviene: Matteo della Bordella, ingegnere gestionale di formazione, arrampicatore e alpinista noto per il suo stile leggero ed etico e per le ascensioni in ambienti estremi. Autore di La vetta della vita, quando non è impegnato in attività alpinistiche, tiene incontri dedicati all’alpinismo e alla montagna, raccontando le proprie esperienze con uno sguardo profondo e contemporaneo.
La diretta streaming sarà disponibile sui canali social della nostra Associazione.
Photo credit: Matteo della Bordella
