Ascesa del Gran Sasso d’Italia

Gli antichi Romani lo chiamavano Monte Ombelico per la sua posizione centrale nella Penisola italiana; ma per noi, come per il poeta seicentesco Francesco Zucchi di Montereale, è il Gran Sasso d’Italia.
Tra dolomie, conche, inghiottitoi e il ghiacciaio più meridionale d’Europa, tenteremo l’ascesa della vetta occidentale del Corno Grande.

È possibile scegliere tra i due itinerari più comuni, la via Normale e la Direttissima, tenendo presente che la seconda opzione richiede necessariamente l’uso di un caschetto protettivo, vista la risalita di tipo alpinistico – seppur semplice – e i tratti esposti. Una volta arrivati sul tratto alpinistico è molto difficile tornare indietro, per questo consigliamo di contattarci per eventuali dubbi sulla fattibilità.


Per gli interessati alla via Normale:
Lunghezza: circa 14 km
Dislivello: 870 m (salita) / 148 m (discesa)
Difficoltà: difficile
Durata: circa 7 ore
Punto di partenza: Campo Imperatore ore 8.00
Punti di interesse: altopiano di Campo Imperatore, Ghiacciaio del Calderone, Corno Grande.
Equipaggiamento: scarpe da trekking con suola carrarmato, maglietta di ricambio, giacchetto antivento, felpa o pile, occhiali da sole, crema solare, spuntini, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.

Per gli interessati alla Direttissima:
Lunghezza: circa 10 km
Dislivello totale: 913 m
Difficoltà: difficile/F
Durata: circa 7 ore
Punto di partenza: Campo Imperatore ore 8.00
Punti di interesse: altopiano di Campo Imperatore, Ghiacciaio del Calderone, Corno Grande.
Equipaggiamento: caschetto protettivo, guanti, scarpe da trekking con suola carrarmato, maglietta di ricambio, giacchetto antivento, felpa o pile, occhiali da sole, crema solare, spuntini, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.
Partecipazione: obbligo di prenotazione. Si consiglia l’acquisto della tessera (https://www.trekkify.it/prodotto/tessera-2021/) per la copertura assicurativa.

Per partire in tranquillità il 12 mattina, consigliamo di pernottare ad Assergi o a Camarda (a circa 30-40 minuti da Campo Imperatore).
Per chi fosse interessato, per la giornata dell’11 è in programma anche una semplice passeggiata a Rocca Calascio, set del famoso del film Ladyhawke (1985).

Lunghezza: circa 10 km
Dislivello totale: 373 m
Difficoltà: facile
Durata: circa 3 ore
Punto di partenza: Santo Stefano di Sessanio
Punti di interesse: Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio
Equipaggiamento: scarpe da trekking, felpa, occhiali da sole, crema solare, spuntini, acqua (almeno 1 l).

Seguirà un aperitivo a Campo Imperatore.

Data

Set 11 - 12 2021
Expired!

Luogo

Gran Sasso d'Italia
Campo Imperatore
Categoria